Nasce la Global Solo Challenge, una sfida velica e personale incredibile, una circumnavigazione in solitaria senza scalo per barche di serie dove non sarà necessariamente il più ricco ad essere favorito alla vittoria, come succede invece nella maggior parte degli eventi di vela.

Global Solo Challenge

Risultato di uno studio approfondito sul come offrire un evento velico dove non sia il solo budget a fare la differenza, la Global Solo Challenge adotta un formatto unico.

Sono ammesse barche di serie fra i 35 e i 45 piedi costruite fino al 2005 di cui ne siano stati costruiti almeno 20 esemplari. Ci sono altre limitazioni legate al dislocamento e caratteristiche della barca che tagliano fuori di fatto le barche troppo costose, gli open, i custom e tutto quello che fa lievitare il budget.

La sicurezza dei partecipanti è l’imperativo assoluto e sono previste due partenze per far sì che la flotta sia il più compatta possibile al passaggio di Capo Horn. Alle barche più piccole o meno performanti sarà infatti consentito di partire una settimana prima. Questo farà anche sì che non sarà necessariamente la barca più grande e tirata la favorita.

Per chiunque abbia mai sognato di fare un giro del mondo in barca in solitaria nasce un evento che lo rende possibile a budget controllato.

Non vi resta che studiare approfonditamente il regolamento ed iniziare a sognare ad occhi aperti!

Leggi il regolamento sul sito della Global Solo Challenge.

Barca a Vela non è solo un sito di notizie!Il meglio per la nautica scelto da chi vive il mare.
Scopri il negozio